EVENTI-GAL TIRRENICO MARE MONTI E BORGHI Presidio Ambientale Tipico Tirrenico Borghi e Monti d aMare
PALERMO, Don Bosco Ranchibile, 17 -18 dicembre 2022
VERDE NATALE : SICILIA, TERRA DI FIERE E FILIERE
TAORMINA, 7 aprile 2022
Parco Naturalistico Regionale dei Monti e Borghi Peloritani
Costituito il Comitato di Proposta
Basicò, 9 ottobre 2021
Parco dei Monti e Borghi Peloritani
12 MAGGIO 2020
INNOVAZIONE IN AGRIBUSINESS CON UNIME
Giovedì, 16 aprile ore 17:00
VIDEO CONFERENZA SKYPE
La crisi dei settori economici a partire da quello Florovivaistico
FURNARI TURISMO
Incontro pubblico con amministrazioe comunale
30 gennaio 2020
SEDE OPERATIVA GAL
Partecipata, propositiva e inclusiva riunione oggi a Furnari
Sala piena e posti in piedi oggi pomeriggio, 30.1.2020, alla riunione per la programmazione turistica, indetta dal comune di Furnari presso la sede operativa del Gal Tirrenico.
Presente tutta la giunta comunale, con il sindaco avv Maurizio Crimi, operatori turistici, imprenditori, associazioni culturali, tecnici e cittadini che vogliono partecipare dando il proprio contributo per la costruzione e proposizione di un territorio che ambisce a divenire riferimento e meta del mercato turistico globale.
Forte dell’ elevato numero di posti letto (il secondo in Sicilia dopo Taormina), di un porto turistico unico, come Portorosa, e di fare parte di un sistema territoriale ricco di attrattori culturali, Furnari vuole farsi promotrice di un brand condiviso e coordinato nell’ambito del territorio del GAL Tirrenico.
I partecipanti hanno tutti concordato sulla necessità che siano prima i privati ad agire in questa direzione a supporto del comune che non può essere pensato come un bancomat delle iniziative e manifestazioni e il direttore del Gal, arch. Roberto Sauerborn, dopo una breve relazione sul turismo sostenibile e costruzione di un brand territoriale, a conclusione, ha rappresentato che la costituzione di una aggregazione per la promozione del territorio potrebbe trovare risorse proprio nell’ambito delle azione finanziate con i bandi pubblici ma in una logica imprenditoriale.
Decine gli interventi dei presenti che hanno dato vita ad un interessante e propositivo dibattito che ha dimostrato come il territorio sia maturo per l’avvio di un processo di marketing territoriale.
L’ amministrazione comunale ha dato appuntamento a un prossimo incontro nella metà di febbraio sempre presso il Gal dove saranno presentati le azioni che il Gal Tirrenico metterà in campo a favore dei territori.
VERDE NATALE
21 - 22 DICEMBRE 2019
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20357
VENERDI', 18 OTTOBRE 2019
SEDE OPERATIVA GAL TIRRENICO - CENTRO SERVIZI COMUNE DI FURNARI
Cooperazione transnazionale
Sottoscritto Accordo di Partenariato con GAL Terre di Ciesyn per scambi culturali e commerciali
Presso la sede operativa di Furnari, alla presenza del dirigente dell’IPA di Messina, dott. Iuculano, del dirigente del servizio provinciale leader, dott. Pippo Ricciardo, è stato formalizzato l’Accordo di partenariato per la SM 19.3, del PSR Polonia, tra il GAL Tirrenico ed il GAL Polacco, Stowarzyszenie LGD "Cieszyńska Kraina", presente con una delegazione formata da tre sindaci, il direttore e presidente, dott.ssa Dominika Tyrna, e il responsabile sport del Gal Polacco.
Per il GAL Tirrenico presenti i sindaci, il Direttore Generale, arch. Roberto Sauerborn, il responsabile della animazione, dott. Franco Machí, la dott.ssa Stefania Ingegneri della “La Chioccia”, questa anche in rappresentanza di altri soci privati, e aziende del settore vitivinicolo.
Il protocollo prevede una serie di iniziative che saranno implementate già da subito in vista dei due eventi principiali che si terranno nel 2020.
Il primo a maggio in Sicilia nel territorio del GAL Tirrenico con l’arrivo di una nutrita rappresentanza di circa 40 componenti dalla Polonia tra i quali decine di sindaci, tour operator, imprese del settore turistico, agroalimentare e manifatturiero.
In quella occasione saranno visitati tutti i comuni del GAL e organizzati sia incontri B2B mirati, che una specifica manifestazione per presentare i prodotti e le aziende del territorio del GAL Tirrenico e non solo.
Ma, il focus dell’incontro è stato fortemente declinato sugli aspetti turistici e sulle possibilità di scambi culturali, turistici e commerciali.
Così, il tavolo di lavoro ha programmato il secondo incontro che si terrà ad agosto 2020. Questa volta sarà il GAL Tirrenico ad andare in Polonia ed a partecipare assieme alle aziende e alle amministrazioni con un proprio stand alla “Fiera Sicilia” che si terrà in Polonia, oltre ad una serie di altri eventi e incontri che il GAL Polacco organizzerà per far conoscere il nostro territorio.
Per partecipare alla Fiera dell’agosto 2020 in Polonia sarà, da subito, avviata dal GAL Tirrenico una manifestazione di interesse per la raccolta delle adesioni da parte di coloro che vorranno partecipare alla “Fiera Sicilia” e portare in Polonia i loro prodotti o pubblicizzare la propria aziende.
VENERDI' 9 AGOSTO 2019
SEDE OPERATIVA GAL TIRRENICO - CENTRO SERVIZI COMUNE DI FURNARI
PSR SICILIA 2014 - 2020
Inaugurata, oggi, 9 agosto 2019, la sede operativa del GAL TIRRENICO Mare, Monti e Borghi, presso il Centro Servizi di Furnari a conclusione della giornata di lavoro "In cammino tra Borghi e Geo Siti" a cui hanno preso parte l'Ass. Reg. On.le Bernadette Grasso, che ha portato il saluti del Governo Regionale e la massima disponibilità nei confronti delle proposte del Gal, ed il Pres. del Gruppo Parlamentare di FI all' ARS, on.le Tommaso Calderone, che ha confermato il suo impegno per il territorio ed ha evidenziato il costante e qualificato impegno del Direttore, Arch. Roberto Sauerborn.
Affollatissima la partecipazione all'evento con la presenza dei sindaci del GAL, di soci privati, di importanti aziende dei settori del Florovivaismo, Vitivinicolo, Lattiero Caseario, dell'associazionismo turistico, escursionistico, ambientale e del volontariato in genere. Nutrita la platea anche di esperti del settore culturale.
Dopo i saluti istituzionali a partire da quelli del sindaco di Furnari, avv. Maurizio Crimi, che ci ha tenuto a ringraziare il presidente del GAL, dott. Roberto Materia, e tutto il CdA per aver consentito che la sede operativa del GAL venisse aperta a Furnari anche per favorire i piccoli comuni mentre la sede legale rimane a Barcellona Pozzo di Gotto, sono stati apprezzati gli interventi dei relatori che hanno saputo trasmettere, con esempi concreti, quello che i GAL hanno fatto, fanno e possono fare.
I lavori sono stati aperti con una introduzione da parte del Direttore del GAL Arch. Roberto Sauerborn sul territorio Gal, sui settori economici e culturali di cui fare tesoro nella attuazione del PAL.
Il dott. Iuculano, dirigente dell'IPA di Messina ha portato i saluti del Dirigente Generale, Dott. Dario Cartabellotta, ed ha fatto il punto sullo stato dell'arte del PSR Sicilia apprezzando la proposta del percorso storico da Palermo a Messina.
Il dott. Salvatore Tosi, dopo una relazione sugli aspetti della moderna economia dell'uomo, ha proposto il tema dei Cammini storici e la loro connessione con i borghi ed ha anche presentato un video prodotto dal GAL sintesi e summa del lavoro fatto nella passata programmazione con cui ha raccontato il territorio, la cultura, la storia, il Genius loci del GAL METROPOLI EST di cui è direttore.
Il dott. Marcello Troía, ha descritto il legame tra territorio e l'Unesco e il significato del riconoscimento da parte dell'Agenzia ONU, riconducendo tale processo al caso concreto del GAL Rocca di Cerere Global a Unesco Geo Park, che dirige, e alla presenza nel suo territorio della Villa del Casale con cui bisogna saper dialogare per evitare squilibri territoriali e di sviluppo.
Ci si è dati appuntamento al prossimo incontro in cui si parlerà di Floro Vivaismo anche grazie alla partecipazione al Tavolo Tecnico Nazionale sul Florovivaismo da parte dell'Arch. Roberto Sauerborn.
____________________________________________________________________
IL MAIORCHINO DI NOVARA DI SICILIA
___________________________________________________________________
1° FESTIVAL DEL TERRITORIO RURALE SOSTENIBILE SICILIANO
Giornata della Cultura
L’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, prof. Sebastiano Tusa, ha vissuto una giornata intesa nella sua visita a Barcellona Pozzo di Gotto, che si è conclusa con la cerimonia di intitolazione del piazzale interno del Giardino Oasi alla madre Aldina Cutroni Tusa, illustre docente di Numismatica di origine barcellonese che visse la sua giovinezza nella sua abitazione di via Mandanici.
La prima giornata della cultura, organizzata dal Gal Tirrenico, con la collaborazione delle associazioni del territorio è iniziata con la visita al borgo collinare di Castroreale. L’assessore Tusa, accompagnato dal sindaco Alessandro Portaro e dalla presidente della Pro Loco Artemisia Mariella Sclafani, ha apprezzato le numerose chiese che arricchiscono il territorio del comune castrense, prima di iniziare il suo tour nella città del Longano. Il professore Tusa, accompagnato dalla moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo Riso di Palermo, ha dapprima visitato i musei privati di Barcellona, il Parco Museo etnografico ed ambientale Jalari di contrada Maloto, il Museo Etnostorico Nello Cassata di Oreto e il Museo d’arte contemporanea l’Epicentro di Gala, prima di apprezzare il Teatro Placido Mandanici, con un incontro affidato alla Genius Loci sui beni archeologici della città del Longano.
La giornata si è conclusa nei giardini dell’ex Monte di Pietà con un interessante convegno sui temi dell’archeologia e della numismatica, magistralmente mopderato dalla dott.ssa Patrizia Biagi, giornalista esperta di comunicazione dello sviluppo locale, per ricordare la professoressa Aldina Cutroni Tusa, alla quale è stato intitolato il spiazzale interno ai giardini Oasi, a cura della Pro Loco Manganaro.
Dopo i saluti del sindaco Roberto Materia, del vicepresidente della Pro Loco Manganaro, Salvatore Scilipoti, del direttore dell’IPA Messina Salvatore Bottari e del direttore del Gal Tirrenico (ente organizzatore dell’intero evento) Roberto Sauberbon, del deputato regionale Antonio Catalfamo e del senatore Domenico Nania, hanno relazionato sull’attività della numismatica barcellonese la professoressa Lavinia Sole, docente di Numismatica presso l’Università degli Studi di Palermo, la dottoressa Gabriella Tigano, dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina e la professoressa Maria Catalabiano, già ordinario di Numismatica presso l’Università degli Studi di Messina.
L’assessore Sebastiano Tusa ha preso la parola, tracciando un bilancio dell’intensa giornata vissuta tra Barcellona e Castroreale: “A Barcellona Pozzo di Gotto ho vissuto alcuni anni intensi della mia giovinezza – ha affermato – e ricordo ancora quando mia nonna e mia mamma mi mandavano al chiosco di piazza San Sebastiano per comprare il giornale o al bar Duilio per consumare una bevanda. Erano anni in cui questa città stava dando il meglio di sé, prima che venisse fagocitata nelle maglie della criminalità organizzata, che ha avvolto tutta la nostra Regione. Ci sono tornato con piacere non solo per il ruolo che rivesto, ma con l’obiettivo di provare a riscoprire quelle sensazioni positive che questo territorio mi aveva lasciato. La visita di oggi mi ha consentito di apprezzare alcuni musei di grande interesse, come quello di Jalari e il museo Cassata, che raccolgono la storia antropologica della città, così come l’arte contemporanea rappresentata dal Seme d’arancia di Emilio Isgrò o dalle mattonelle del museo Epicentro, che ho conosciuto in questa occasione. Credo che per valorizzare questo patrimonio culturale, costituito anche da personaggi di caratura nazionale come Bartolo Cattafi, Melo Freni ed Emilio Isgrò, solo per fare alcuni nomi, occorre creare una rete tra le associazioni e le istituzioni, innescando un percorso di sviluppo turistico che dovrà coinvolgere anche il mio collega assessore al turismo Pappalardo”. Il professore Tusa si è anche sbilanciato sulle iniziative per la salvaguardia dei beni culturali presenti in città: “Sarà importante intervenire per la tutela delle aree archeologiche presenti sulle colline ed ancora tutte da scoprire, ma soprattutto è necessario sbloccare i fondi destinati al recupero della strutture antiche che rischiano di essere perdute per sempre. Mi sono confrontato con il sindaco Materia e mi impegno ad accelerare le procedure per il finanziamento dei lavori di riqualificazione del complesso monastico del Basiliani, così da restituirlo alla piena fruibilità della comunità barcellonese”.
A conclusione del convegno, c’è stato uno scambio di omaggi tra il primo cittadino e l’assessore regionale, prima della cerimonia di intitolazione finale all’illustre barcellonese Aldina Cutroni Tusa.
________________
PIANO DI AZIONE LOCALE E SISTEMA DI SVILUPPO INTEGRATO PER IL BRAND TERRITORIALE
A Novara di Sicilia, il 14 maggio, presso il Teatro Comunale, si é tenuto un costruttivo incontro con il nuovo Assessore Regionale dei BBCC e Identità Siciliana, prof. Sebastiano Tusa. Ai lavori, introdotti dal Sindaco di Novara di Sicilia, dott. Girolamo Bertolami, hanno preso parte il Soprintendente dei Beni culturali di Messina, Arch. Orazio Micali, la direttirce del Musero Archeologico di Lipari, dott.ssa Maria Amalia Mastelloni, il Direttore dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, dott. Pianese e il Direttore GAL Tirrenico Arch. Roberto Sauerborn.
L’evento si inquadra nelle azioni per l’attuazione del Piano di Azione Locale approvato dalla Regione Siciliana, che il GAL svolge nel suo territorio di competenza.
Gli elementi identitari del territorio e individuati nella progettazione del PAL come strumenti di riferimento anche per la nascita di nuove opportunità di lavoro, sono gli argomenti trattati nel corso dell’incontro, ma non solo.
Si é parlato dell’utilizzo dei fondi SIE e del loro utilizzo per la nascita di nuove aziende non solo nel settore dei BBCC.
Il territorio, oggi geograficamente individuabile come “Bassa area nebrodense-peloritana”, ha la necessità di costruire un proprio marchio, un logotipo territoriale che può essere definito dalla valorizzazione, tutela e promozione del territorio, dei suoi elementi identitari, dalle aziende esistenti e dalle nuove imprese che, grazie e quegli elementi, potranno nascere nel settore extra agricolo grazie alle azioni del GAL Tirrenico.
L’incontro, partecipato da molti stakeholders, é stato anche animato da importanti e significativi interventi di alta valenza anche scientifica. Durante il dibattito hanno preso la parola il Presidente UNPLI Messina, dott. G. Gentile, il responsabile scientifico del Museo Santi Furnari di Tripi, dott. Gino Sofia e rappresentanti delle altre amministrazioni comunali del GAL.
_______________________________________
CONCLUSA VISITA ESPLORATIVA
UNESCO E MUNCH
Poste le basi per fare del GAL un "Piccolo Laboratorio Sperimentale sotto l'Egida dell'UNESCO".
Tre giorni di incontri, dibattiti, visite nei comuni, scambi di opinioni, progetti, visioni, tavoli di lavoro, affascinazioni culturali che solo il territorio del GAL TIRRENICO con i suoi 13 comuni può e sa offrire.
Questa è stata, in sintesi, il primo effetto della visita esplorativa nel GAL da parte del UNESCO, Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa e del MUNCH, Coordinamento delle Cattedre UNESCO nel Mediterraneo.
"Tre giorni intensi e belli" hanno coralmente e con grande soddisfazione detto il prof. Paolo Ceccarelli, UNIFE, il prof. Enrico Fontanari, Cattedra UNESCO dell’Università IUAV di Venezia, e il dott. Matteo Rosati, UNESCO.
La visita, richiesta formalmente all'incontro di febbraio, con i vertici UNESCO, a Siena dall'arch. Roberto Sauerborn, grazie anche al prof. Ceccarelli, che torna nei luoghi del GAL per la terza volta, è stata minuziosamente preparata nella consapevolezza che tanto altro, per il poco tempo, non si è potuto offrire all'attenzione della delegazione.
Ma, l'obiettivo, covato e auspicato dai vertici del GAL, della visita esplorativa è stato centrato con grandissima soddisfazione anche del direttore del GAL TIRRENICO, l'arch. Roberto Sauerborn, e cioè la conferma della volontà del GAL di proporsi come un laboratorio sperimentale per lo sviluppo sostenibile del territorio tramite l’applicazione di strumenti e metodologie definiti in ambito UNESCO su temi quali i paesaggi storici urbani, la gestione integrata delle risorse culturali e naturali, e il rapporto fra aree urbane e rurali.
Le azioni di conoscenza, innovazione, formazione, ricerca e pianificazione che il GAL si impegna ad attivare in questo quadro, con il prezioso sostegno delle Cattedre UNESCOdel Mediterraneo, avranno un triplice obiettivo: in primo luogo, favorire uno sviluppo inclusivo dell’intero territorio del GAL, valorizzandone le molte e preziose specificità secondo un approccio sistemico; in secondo, raccogliere esperienze, informazioni e conoscenze che potranno dimostrarsi d’interesse oltre i confini del GAL; infine, esplorare opportunità di cooperazione internazionale.
"Questo sarà anche motivo di implementazione di un TURISMO DELLA CONOSCENZA (uno degli obiettivi del Gal Tirrenico e che ne conia il termine concettuale) grazie alla NARRAZIONE del territorio, delle unicità e preziosità di tutti i comuni del GAL TIRRENICO", ha dichiarato il presidente dal Gal Tirrenico, dott. Roberto Materia.
Da oggi per il GAL Tirrenico parte una nuova sfida che richiederà intenso e qualificato lavoro, partecipazione e condivisione da parte di tutti i soci, i partner e dell'ufficio del Gal: l'interesse e l'obiettivo se condivisi sono la base della sostenibilità e il GAL TIRRENICO ha dato prova di saperla testimoniare nei fatti grazie alla corale azione e condivisione dei sindaci e dei soci privati.
Nei prossimi mesi si attiveranno gli accordi di dettaglio tra gli enti e gli organismi anche per la partecipazione in sinergia ai bandi comunitari Interreg e Horizon 2020.
Al prof. Ceccarelli, al prof. Fontanari e al dott. Rosati sono andati il ringraziamento e le attestazioni di sincera stima da parte di tutti i sindaci e del CdA del Gal Tirrenico.
_______________________________________________
VISITA ESPLORATIVA UNESCO E MUNCH
10 - 12 maggio 2017
Dal 10 al 12 maggio 2017 il territorio del nostro GAL sarà oggetto di una VISITA ESPLORATIVA di studio da parte dell'UNESCO, Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura con sede a Venezia, su mandato di UNESCO Parigi e del Coordinamento delle Cattedre UNESCO del Mediterraneo, MUNCH, nell'ambito dell’avviato rapporto partenariale che il nostro GAL ha con queste istituzioni e che ha già visto l'inserimento dei Borghi di Castroreale e Novara di Sicilia nel Progetto “Small settlements. Enhancing rural-urban linkages through culture promosso dalla Cattedra UNESCO dell'Università di Ferrara e dal Research Institute of Urbanisation, Xian Jaotong-Liverpool University di Suzhou (PRC).
L'evento rappresenta l'avvio di un percorso di possibile collaborazione a carattere sperimentale con l'UNESCO, l'Assessorato Regionale all'Agricoltura, il Dipartimento Regionale dell'Agricoltura della Sicilia, il Coordinamento delle Cattedre UNESCO del Mediterraneo, MUNCH, sul territorio del GAL Tirrenico con possibili interessanti sviluppi qualitativi in termini di sviluppo sostenibile dei centri minori del GAL ma non solo.
Il Visita Esplorativa avrà anche un momento di apertura al pubblico con una conferenza stampa che si terrà giorno 11.05 alle ore 11,30 presso Palazzo Marziani nel Comune di Furnari dove saranno presentati I temi della collaborazione tra gli organismi.
_____________________________
INCONTRO BILATERALE
UNESCO – MEDITERRANEAN UNESCO CHAIRS GAL TIRRENICO
S. MARIA DELLA SCALA, PIAZZA DEL DUOMO, 1 SIENA, ITALY
27 – 28 GENNAIO 2017
- Karim Hendili, UNESCO, World Heritage Centre, Coordinator of the World Heritage Cities Programme
- Véronique Dauge UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Head of Culture Unit
- Matteo Rosati, Programme Specialist - Culture Unit UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Venice (Italy)
- Paolo Ceccarelli, UNESCO Chair in Urban and Regional Planning for Sustainable Local Development (University of Ferrara, Italy)
- Michael Turner, UNESCO Chair in Urban Design and Conservation Studies (Bezalel Academy of Arts and Design, Israel)
- Yonca Erkan, UNESCO Chair in Management and Promotion of World Heritage Sites (Kadir Has University, Istanbul)
- Elena Mussinelli, UNESCO Chair in Architectural Preservation and Planning in Heritage Cities (Polytechnic of Milan, Italy)
- Enrico Fontanari, UNESCO Chair in Heritage and Urban regeneration (IUAV, Venice, Italy)
- Marcello Balbo, UNESCO Chair in Design and Planning in Complex Environments (IUAV, Venice, Italy)
- Julija Matejic, UNESCO Chair in Studies of Interculturalism (University of Arts, Belgrade)
- Angela Paparusso, UNESCO Chair in Population,Migrations and Development (University of Rome, La Sapienza)
- Roberto Sauerborn, GAL TIRRENICO, General Manager and Expert in Cultural Heritage, Museums and Landscape, Barcellona P. di G., Messina (Italy)
Diversi i temi trattati durante l’incontro svoltosi nei due giorni anche grazie alla presenza di importanti esponenti dell’UNESCO e del Coordinamento delle Cattedre UNESCO, MUNCH.
Infatti, già la presenza, tra gli altri, di Karim Hendili, coordinatore del Programma UNESCO delle Città Patrimonio Mondiale; di Véronique Dauge, responsabile della Sezione Cultura dell’ Ufficio UNESCO per l’Europa con sede a Venezia, unitamente ai titolari delle Cattedre UNESCO dell’area mediterranea di cui è coordinatore il “nostro” prof. Paolo Ceccarelli, ci ha dato l’opportunità di veicolare “ il concetto ed I temi” del GAL Tirrenico e il nostro interesse nell’ambito dei programmi UNESCO, al di là di un possibile anche se auspicabile accordo di collaborazione.
Infatti, è importante tenere presente che l’UNESCO è un organizzazione che può essere interessata a casi specifici e sempre se questi rientrano nelle problematiche di cui istituzionalmente si occupa. E siccome, noi del GAL Tirrenico, ci riteniamo persone serie e con i piedi per terra, sappiamo che le cosa vanno fatte con professionalità e metodo scientifico.
Ciò è fondamentale perché l’UNESCO non è riconducibile ad un semplice partner da poter utilizzare a fini propagandistici; una tale ipotesi, ove ventilata ma che non ci interessa, da un lato rischierebbe di far perdere ogni possibile ulteriore opportunità di relazioni, dall’altro non avrebbe alcuna valenza e sarebbe solo foriera di inutili titoli senza costrutto.
E’ stata mia cura evitare di affrontare il tema in questi termini quanto, invece, preoccuparmi di instaurare un primo apprezzatissimo e interessante dialogo per verificare la possibilità che l’importanza di alcune tipicità culturali, storiche, paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio venga riconosciuta dall’ UNESCO in base ai propri disciplinari.
Proprio il prof. Ceccarelli, che ha fatto da “sponsor” per la nostra causa, mi ha invitato inizialmente ad fornire ai funzionari UNESCO e al Coordinamento delle Cattedre UNESCO, una prima serie di informazioni sul nostro GAL e del nostro territorio al fine di stimolare l’interesse e il possibile avvio rapporto anche partenariale.
Ho pertanto toccato e approfondito innanzitutto i temi del nostro Piano di Azione Locale, molto apprezzato proprio per le tematiche su cui è stato costruito: Reti e filiere di imprese e culturali, ed Turismo sostenibile.
Discussa anche la necessità di una rinnovata organizzazione infrastrutturale del nostro territorio a partire dalla riqualificazione di collegamenti tra le sponde del Tirreno e dello Jonio.
Ho altresì confermato il nostro interesse per possibili collaborazioni su altri temi con la possibilità di compartecipazioni a programmi Europei con proposte progettuali condivise. Tale opportunità potrà essere oggetto di maggior approfondimento sia con l’ufficio UNESCO per l’Europa (che ha sede a Venezia) che con il Coordinamento delle Cattedre UNESCO, MUNCH.
Altrettanta attenzione ha avuto il tema di possibili riconoscimenti UNESCO per aspetti culturali specifici del e nel nostro territorio e che meritano di essere approfonditi. In questo senso è importante l’inclusione dei centri abitati di Castroreale e Novara di Sicilia nel progetto di ricerca UNESCO “Creative Small Settlements” che riguarda borghi di continenti diversi e che verrà discusso nel convegno mondiale UNESCO sui centri minori che si terrà in Cina nel settembre 2017. Il territorio del GAL può divenire un caso di studio di rilevanza internazionale rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile (incluso il turismo culturale, naturalistico ed esperienziale), della resilienza alle trasformazioni climatiche e dell’inclusione sociale
A tale proposito, ove interessati, dovremo avviare un lavoro di raccolta dei dati di tutti i nostri comuni secondo metodologie che rispettino i disciplinari UNESCO e, come ovvio, pensare a occasioni di incontro con esperti UNESCO nei nostri territori per approfondire aspetti relativi alle potenzialità ed alle debolezze del sistema territoriale e ad eventi tipici e fortemente caratterizzanti la nostra cultura.
________________
ACCORDO TRA IL GAL TIRRENICO E LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Banca Monte dei Paschi di Siena ha recentemente siglato con l’Assessorato Regionale all'Agricoltura della Regione Siciliana un Protocollo di Intesa per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole siciliane.
L’accordo prevede lo stanziamento di un primo plafond da 50 milioni di euro per favorire gli investimenti delle aziende che intendono partecipare ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale e rilanciare lo strumento del credito agrario a breve, medio e lungo termine, dando priorità e tempi rapidi di risposta alle richieste di finanziamento da parte delle imprese.
In quell’occasione, l’Assessore all’Agricoltura ha affermato che “Organizzare un sistema del credito organico agli obiettivi del PSR ci aiuterà ad imprimere una forte accelerazione ai progetti dedicati alle imprese che vogliono consolidare la propria presenza sul mercato. Rilanciare lo strumento del credito agrario rappresenta un obiettivo strategico per dare al comparto agroalimentare risposte più veloci ma soprattutto nuove opportunità di investimento. Questa intesa deve servire anche a convincere il mondo delle Banche a sostenere il credito agrario, perché dall’agricoltura e dalle sue molteplici attività, cresceranno anche i profitti per tutto il sistema produttivo e finanziario.”
Nella medesima occasione il Dr. Giovanni Maione, Capo Area Territoriale Sicilia e Calabria di Banca MPS, ha aggiunto “Il Protocollo di Intesa siglato è un punto di partenza importante e concreto per affiancare le imprese siciliane del settore. La produzione agroalimentare della nostra regione rappresenta un’eccellenza per tutta l’Italia e nell’attuale contesto di alta competizione la forte presenza di una Banca del territorio è fondamentale per gli imprenditori. È importante ricordare che quando si parla di agroalimentare si parla anche di economia del mare, industria di trasformazione e turismo rurale L’agroalimentare è quindi uno dei pilastri fondamentali dell’economia della Sicilia, per questo Banca Monte dei Paschi di Siena rinnova la sua vicinanza al territorio e fa la sua parte con pacchetti di misure dedicate, un plafond di 50 milioni destinato al credito agrario e misure specifiche per facilitare la partecipazione ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale”.
Con riferimento al Protocollo con l’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, la Banca Monte dei Paschi di Siena si è resa adesso disponibile a siglare con il GAL TIRRENICO “Mare, Monti e Borghi” un accordo con il quale sostanzialmente:
1. assicurerà alle Imprese del settore, ove il merito creditizio lo consenta, la concessione, con procedura prioritaria, di finanziamenti di credito agrario in tutte le diverse tipologie, breve, medio e lungo termine;
2. otrà provvedere, se richiesta, all’istruttoria dei finanziamenti afferenti le pratiche presentate per godere dell’assegnazione dei benefici previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 ancor prima della emissione dello specifico provvedimento di approvazione ed assegnazione del contributo pubblico;
La sottoscrizione dell’accordo con la Banca Monte dei Paschi di Siena avverrà il 28 luglio 2016 in occasione di un incontro workshop partenariale che si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto presso la Sala del Consiglio Comunale, alle ore 11,00, a cui parteciperanno tutti i Sindaci del GAL e i partner sottoscrittori della Manifestazione di Interesse.
In tale occasione la Banca Monte dei Paschi di Siena avrà modo di illustrare i termini dell’ACCORDO ed i pacchetti finanziari proposti in ambito PSR SICILIA 2014-2020.
Non sarà questo il solo appuntamento sul tema.
Sono giunte, infatti, al nostro GAL innumerevoli richieste di incontro proprio sulle opportunità che il PSR SICILIA 2014-2020 potrà offrire e dunque altri momenti di confronto si svolgeranno su specifiche misure del PSR e sugli strumenti finanziari disponibili e offerti in ambito GAL.
Ai lavori dell’incontro del 28 luglio interverranno: